La vendemmia nella Tenuta



                                                 VIENI A VENDEMMIARE NEL SALENTO!!

Nel mese di Settembre la Tenuta apre le porte dei suoi vigneti agli ospiti per la tradizionale e tanto attesa vendemmia. Se sei un amante del vino, fai un salto nel Salento, a ridosso della vendemmia,  un vero e proprio evento sociale, legato alla tradizione, uno dei più attesi e pittoreschi di tutto l’anno. Un vero e proprio rituale dove si concentrano speranze e fatiche di un anno di lavoro. Moltissime cantine locali infatti aprono le porte ai cultori dell’arte della lavorazione e della degustazione del vino, ben lieti di spiegare la storia di ogni grappolo. 

Un vino che, come i vitigni salentini, affonda le radici nella storia millenaria di questa terra, passando per i Fenici, i Messapi, i Greci ed i Romani che ne esaltavano il particolare profumo, il calore ed il sapore, frutto della fortunata posizione geografica di questa terra prevalentemente soleggiata e mitigata dal mare. E se per molto tempo la maggior parte delle uve prodotte in Salento ed in Puglia venivano spedite al nord Italia per tagliare i vini più pregiati, oggi il settore vitivinicolo è in decisa ascesa con particolare attenzione alla qualità. Molti vini sono oggi conosciuti ed apprezzati anche a livello internazionale. 

Tra fine estate e inizio di autunno sono diverse le proposte della Tenuta e gli itinerari tra i vigneti e le cantine per conoscere da vicino tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta alla pigiatura; il tutto accompagnato come sempre da degustazioni di piatti tipici e buona musica.                                         

Richiedi Informazioni